aMule Remote F.A.Q. in italiano

flag_united_kingdomflag_italyflag_spain

Cos’è aMule Remote?

aMule Remote è semplicemente un’interfaccia grafica per controllare un demone aMule in esecuzione su un PC.

Cosa non è aMule Remote?

aMule Remote non è un client ed2k o kad. Ti serve un PC su cui eseguire aMule per scaricare o condividere file su queste reti.

Ho capito, ma come mi connetto al mio PC su cui è in esecuzione eMule?

Non puoi. aMule Remote funziona solo con aMule. Lo sviluppo della connettività  verso eMule è allo studio, ma penso che ci vorrà  ancora molto tempo prima che sia disponibile.

Ho capito, ma come faccio a connettermi al mio PC su cui è in esecuzione aMule?

Devi configurare aMule per abilitare le External Connection (EC). Una volta fatto, devi configurare aMule Remote selezionando la voce “Settings” dal menù della schermata principale. Dovrai sapere l’indirizzo IP (o l’hostname) del PC dove aMule è in esecuzione, la password che hai appena configurato, e la versione di aMule che stai utilizzando sul PC.

Come configuro aMule per accettare le connessioni di aMule Remote?

Devi abilitare la funzionalità  di External Connections (EC) sul tuo server aMule. Puoi abilitare questa funzionalità  sia dall’interfaccia grafica di aMule (se la usi), sia modificando il file amule.conf. Le istruzioni per abilitare questa funzionalità  erano sul wiki di aMule, ma il sito non è più funzionante da un bel po’ di tempo.

Se hai accesso alla GUI locale di aMule, puoi abilitare l’EC dalla sezione “Controllo Remoto” delle impostazioni di aMule. Puoi dare un’occhiata all’ultima pagina disponibile del wiki di aMule (grazie a web.archive.org).

Se invece utilizzi un demone aMule senza GUI, trovi istruzioni utili a questo link.

Ho configurato aMule, ma qual è l’IP address del mio PC?

Onestamente, questo va un po’ oltre lo scopo di queste FAQ. Se non sai cosa sia un indirizzo IP o come conoscere il tuo indirizzo IP, potresti avere ancora un bel po’ di strada davanti a te prima di riuscire ad usare aMule Remote.

In ogni caso, proverò a darti una breve spiegazione.

Prima di tutto, dipende da come vuoi accedere al tuo server aMule.

  • Se il server è connesso alla tua rete casalinga e vuoi usare aMule Remote solamente quando il tuo terminale mobile è connesso al Wi-Fi di casa, puoi seguire le istruzioni che trovi a questo link. Ignora semplicemente la sezione “Via the web” e guarda solo la parte specifica del tuo sistema operativo. Se hai qualche problema con l’inglese puoi provare la versione tradotta con Google Tranlate, oppure comunque fare un po’ di ricerca su Google per scoprire come trovare l’indirizzo IP del proprio computer.
  • Se invece il server non è connesso alla rete casalinga, oppure se vuoi connetterti al server anche dall’esterno di casa (ad esempio utilizzando la connettività del tuo operatore mobile), avrai bisogno di assegnare un indirizzo IP pubblico al tuo server o al tuo router di casa. In questo secondo caso, avrai anche bisogno di accedere al tuo router di casa per configurare un port forwarding. Infine, dovrai sapere se il tuo indirizzo IP pubblico è assegnato staticamente o dinamicamente dal tuo provider. Nel secondo caso, ti servirà  il supporto di qualche servizio di registrazione dinamica del tuo indirizzo ip (come ad esempio No-IP o altri servizi simili) e dovrai configurare come aMule Server l’hostname che ti viene assegnato da questo servizio.

Penso di aver configurato tutto correttamente, ma continuo a ricevere l’errore “Login failed – invalid protocol version (0x0200 != 0x0204)”. Cosa devo fare?

Probabilmente non hai configurato correttamente aMule Remote. Controlla quale versione di aMule è in esecuzione sul tuo PC e seleziona la stessa versione nell’opzione “Server version” su aMule Remote.

Ho trovato un bug in aMule Remote, oppure vorrei suggerire una nuova funzionalità, chi posso contattare?

Purtroppo non ho più abbastanza tempo libero per dedicarmi a manutenere o migliorare aMule Remote. Quindi è molto improbabile che l’applicazione riceva ulteriori aggiornamenti. Dai un’occhiata alla nota in fondo alla pagina principale su questo sito per possibili soluzioni alternative.

Ho una domanda a cui non trovo risposta. Chi mi può aiutare?

Invia una mail ad amuleremote@iukonline.com.